Motori trazione
I rotabili elettrici e diesel-elettrici sono dotati di motori elettrici noti come "motori trazione" (abbreviati in MT). Questi sono collocati solitamente attorno agli assi delle ruote del rotabile e vengono alimentati dall'elettricità per generare la forza necessaria a far muovere il veicolo.
Quando la leva di trazione viene azionata in questo genere di rotabili, l'energia elettrica viene inviata dall'alimentazione ai MT tramite vari componenti. Nel caso di un rotabile Diesel-elettrico , ci potrebbe essere un leggero ritardo tra la selezione sulla leva di trazione e l'effettiva erogazione della trazione, dato che il motore Diesel potrebbe dover accelerare per poter generare l'energia richiesta.
A velocità molto basse, i motori di trazione producono una coppia elevata e assorbono molta corrente. All'aumentare della velocità, tuttavia, i motori di trazione generano una forza controelettromotrice sempre maggiore. Questa forza si oppone alla tensione di alimentazione, causando una diminuzione sia della corrente assorbita che della coppia. Più veloce è il veicolo, maggiore è la potenza necessaria per mantenere la stessa accelerazione.
Per questo motivo è importante incrementare la leva di trazione tacca dopo tacca e mantenere sempre la corrente a un livello nominale, osservando attentamente l'amperometro e i termometri dei motore di trazione, senza lasciare che nessuno di essi indichi valori troppo elevati (indicati da una fascia rossa).
Quando si accelera trainando un carico pesante, i motori di trazione possono essere attraversati da una corrente elevata per lungo periodo, riscaldandoli . In base alla difficoltà della sessione , potrebbe intervenire l'interruttori magnetotermici (IMT) dei MT per proteggerli dal surriscaldamento. In determinati casi, si può avere un cortocircuito dei MT, che causa l'incendio del rotabile. Si può avere l'intervento degli IMT anche solo con una sovracorrente, senza arrivare al surriscaldamento dei motori, anche se vi sia sempre il rischio di danneggiare i MT.
Nei veicoli a trasmissione elettrica è comune trovare più di un MT. Nel caso in cui uno di questi motori dovesse guastarsi, la potenza potrebbe essere ridistribuita ad alcuni di quelli ancora in funzione. Tuttavia, a causa della distribuzione della potenza su un numero ridotto di assi, aumenta il rischio di slittamento delle ruote. Per migliorare la qualità della trazione, è possibile aggiungere ulteriori MT al rotabile, utilizzando un rimorchio motore.
Inoltre, su alcuni rotabili diesel-elettrici, i MT possono riconfigurare i loro circuiti a determinate velocità per ottimizzare il carico sul generatore. Questo processo, chiamato "transizione", può comportare un breve disimpegno dei motori. Questo è del tutto normale.
I MT hanno un limite massimo di velocità tollerabile, di solito indicato in rosso sul tachigrafo. Superare questo limite può causare un guasto catastrofico, indipendentemente dal fatto che i MT siano in funzione o meno.
Affinché i motori trazione siano operativi, l'interruttore o gli interruttori MT devono essere abilitati.
Installing an amp limiter , or overheat protection gadgets, makes it easier to manage traction motors' load and temperature.
One of the advantages of traction motors is their rheostatic and regenerative braking ability.