Motori trazione
I rotabili elettrici e diesel-elettrici sono dotati di motori elettrici noti come "motori trazione" (abbreviati in MT). Questi sono collocati solitamente attorno agli assi delle ruote del rotabile e vengono alimentati dall'elettricità per generare la forza necessaria a far muovere il veicolo.
Quando il dispositivo di controllo di trazione viene azionato in questo genere di rotabili, il sistema di bordo invia la potenza elettrica desiderata ai MT. Nel caso di un veicolo diesel-elettrico, questo processo regola indirettamente l'iniezione di carburante al motore, modificando la sua velocità di rotazione per generare l'energia elettrica richiesta.
La velocità di rotazione dei MT è direttamente proporzionale alla forza contro-elettromotrice generata. In altre parole, quando i motori girano più velocemente, la corrente elettrica che li attraversa diminuisce e la potenza erogata si riduce di conseguenza. Pertanto, se il veicolo si muove lentamente, i MT ricevono una corrente maggiore rispetto al caso in cui il veicolo si muove a velocità più elevate, a parità di coppia erogata.
Per questo motivo a basse velocità, e soprattutto durante il traino di un pesante carico su di una salita, è fondamentale applicare o ridurre la trazione delicatamente, in maniera graduale e mantenere il flusso di corrente a un livello nominale, osservando attentamente l'amperometro.
La corrente elettrica è un parametro di estrema importanza per il corretto funzionamento dei MT, in quanto questi ultimi andranno a surriscaldarsi in caso la corrente diventi troppo alta. A seconda della difficoltà di gioco, un'elevata corrente può far scattare l'interruttore automatico dei MT o, in casi estremi, causare un cortocircuito e provocare un incendio sul rotabile. Una corrente molto elevata può far scattare l’interruttore anche prima di causare il surriscaldamento, sebbene con meno rischio di danni.
Nei veicoli a trasmissione elettrica è comune trovare più di un MT. Nel caso in cui uno di questi motori dovesse guastarsi, la potenza potrebbe essere ridistribuita ad alcuni di quelli ancora in funzione. Tuttavia, a causa della distribuzione della potenza su un numero ridotto di assi, aumenta il rischio di slittamento delle ruote. Per migliorare la qualità della trazione, è possibile aggiungere ulteriori MT al rotabile, utilizzando un rimorchio motore.
Inoltre, su alcuni rotabili diesel-elettrici, i MT possono riconfigurare i loro circuiti a determinate velocità per ottimizzare il carico sul generatore. Questo processo, chiamato "transizione", può comportare un breve disimpegno dei motori. Questo è del tutto normale.
I MT hanno un limite massimo di velocità tollerabile, di solito indicato in rosso sul tachigrafo. Superare questo limite può causare un guasto catastrofico, indipendentemente dal fatto che i MT siano in funzione o meno.
Affinché i motori trazione siano operativi, l'interruttore o gli interruttori MT devono essere abilitati.
Installing an amp limiter , or overheat protection gadgets, makes it easier to manage traction motors load and temperature.
One of the advantages of traction motors is their rheostatic and regenerative braking ability.