Jump to content

Motore a combustione interna

From Derail Valley
Revision as of 17:10, 28 February 2025 by Nenad (talk | contribs) (Importing existing translations)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Il motore a combustione interna è un sistema che converte l'energia chimica del carburante in energia cinetica, trasferita alle ruote del veicolo attraverso una trasmissione meccanica o elettrica. Il carburante necessario per far funzionare il motore viene immagazzinato nei serbatoi del veicolo, insieme all'olio necessario per lubrificare le componenti meccaniche. Il livello di entrambe le risorse può essere monitorato per mezzo di appositi indicatori, solitamente presenti nella cabina di guida. Entrambe le suddette risorse devono essere rifornite periodicamente per garantire il corretto funzionamento del veicolo.

Per avviare un motore, è solitamente presente un dispositivo etichettato "Avviamento" che aziona il motorino di avviamento. Questo è un piccolo motore elettrico che mette in moto il motore a combustione finché non inizia a bruciare carburante e a funzionare autonomamente. È necessario assicurarsi che l’interruttore automatico "Avviamento" sia inserito affinché l’avviamento possa essere effettuato.

I motori sono progettati per funzionare all’interno di un range di velocità di rotazione ottimale. Il regime minimo è la velocità minima alla quale il motore è ancora in grado di funzionare autonomamente. Rallentare ulteriormente il motore ne causa lo spegnimento. Invece, il numero di giri massimo è determinato dalla linea rossa sull'indicatore RPM e può essere raggiunto erogando un’eccessiva coppia o in presenza di una trasmissione danneggiata. Mantenere il motore a un regime troppo elevato può danneggiarlo e causare anche guasti catastrofici.

Per spegnere un motore, di solito è presente un comando etichettato "Chiusura Carburante". Ciò interrompe immediatamente il flusso di carburante al motore, provocandone l'arresto.

Poiché i rotabili dotati di motore a combustione interna trasportano carburante a bordo, possono esplodere se esposti al fuoco. Inoltre emettono sostanze nocive e particolato in atmosfera, inquinando l’ambiente.

Il consumo di carburante su una locomotiva diesel varia a seconda del carico. Ad esempio, a parità di coppia erogata, il consumo di carburante è significativamente maggiore in salita piuttosto che in discesa.

See also: Breakers, Mechanical Powertrain Damage, Throttle, Environmental Impact Fee