Jump to content

Invertitore

From Derail Valley
This page is a translated version of the page Reverser and the translation is 100% complete.

L'invertitore è un dispositivo di controllo, presente nelle unità di trazione , utilizzato per impostare la direzione di movimento. È tipicamente controllato da una leva situata nella cabina del rotabile. Gli invertitori, oltre ad avanti ed indietro, dispongono anche una posizione di folle che disconnette del tutto la trasmissione , similmente ad una scatola del cambio meccanica .

I rotabili equipaggiati con un invertitore possono andare sia avanti che indietro con la stessa capacità e, per questo motivo, sono anche provvisti di luci ad entrambe le estremità. A seconda del design del rotabile l'unica differenza nel cambiare orientamento può essere la visibilità, o la capacità di raffreddamento .

Gli invertitori non dovrebbero mai essere operati quando il rotabile è in movimento per evitare danni catastrofici alla trasmissione . Per lo stesso motivo, per operare l'invertitore, la leva di trazione ed il freno dinamico devono essere disinseriti.

Sulle locomotive a vapore il cutoff è la cosa che più si avvicina ad un invertitore, sebbene con più funzionalità.

Molti rotabili hanno un solo set di controlli, che sono rivolti verso una particolare direzione. Per controllare comodamente questi veicoli nella direzione opposta può risultare utile l'utilizzo di un banco di comando universale o di un telecomando , se supportato.