Convenzioni per la denominazione delle unità di trazione
In Derail Valley, tutte le unità di trazione sono denominate seguendo una particolare convenzione, come ad esempio DE2-260, S282-730B, e simili. Questi nomi sono composti da diverse designazioni raggruppate insieme, come segue:
1. Tipo di trasmissione
Rappresentato dall'abbreviazione della tipologia di trasmissione. Esempi:
DM – Diesel-Mechanical
DH – Diesel-Hydraulic
DE – Diesel-Electric
BE – Battery-Electric
WE – Wire-Electric
S – Steam
2. Rodiggio
Per i veicoli diesel ed elettrici, il rodiggio viene rappresentato dal numero di assi motori, escludendo quindi i portanti.
3. Capacità passeggeri
Rappresentata dalle lettere P, F o U. P se almeno una delle unità che compongono il rotabile è adibita al trasporto passeggeri, F per il trasporto merci e U per il trasporto di oggetti utilitari, come attrezzature da lavoro o componenti di altri veicoli.
4. Trattino
Il trattino separa il tipo di veicolo dall’identificazione specifica del modello.
5. Capacità di carico
Rappresentato da una singola cifra compresa tra 0 e 9, dove 0 indica una draisina, 1 un’automotrice leggera e da 2 a 9 un rotabile con una capacità di carico crescente.
6. Decennio di produzione
Rappresentata da una singola cifra compresa tra 0 e 9, dove 0 indica l'inizio della produzione risalente al 1900 o prima, 1 il decennio 1910, 2 il decennio 1920 e così via, fino al 1990.
7. Identificazione univoca
Rappresentata da una singola cifra compresa tra 0 e 9. Al primo rotabile di questo tipo viene assegnato il numero 0, mentre agli eventuali successivi veicoli viene attribuita una cifra progressiva seguendo l'ordine cronologico di aggiunta alla flotta.
8. Identificazione unità
Rappresentata dalle lettere A-H, partendo da quella di testa, in caso ne sia presente più di una. Rappresentata dalla lettera S in caso di rimorchi motore opzionali.
Qualche esempio:
S060-440 - Una locomotiva a vapore di media potenza degli anni '40 con sei ruote motrici.