Manutenzione manuale
Manual servicing is the action of manually repairing and refilling a vehicle .
Per effettuare la manutenzione manuale su un rotabile, è necessario disporre di una licenza di servizio manuale. Una volta acquisita, il macchinista può portare il veicolo in un'officina per revisionarlo a metà del costo della tariffa di base. Il denaro speso per la manutenzione manuale contribuisce al raggiungimento della soglia di franchigia del macchinista, tuttavia l'assicurazione non copre alcuna parte del costo.
A inizio carriera, quando i requisiti di franchigia sono ancora bassi, risulta più conveniente optare per il pagamento delle tariffe di manutenzione anziché eseguire il servizio manuale. Nonostante il costo del tagliando manuale sia la metà del costo di base, pagare quest’ultimo risulta comunque più vantaggioso in quanto parte del pagamento è coperta dall'assicurazione.
Man mano che la carriera del macchinista prosegue e i requisiti di franchigia aumentano, la manutenzione manuale diventa l’opzione più conveniente. Quando il costo del servizio manuale è inferiore alla franchigia residua del macchinista, l'intero costo contribuirà alla sua riduzione, senza perdere alcun potenziale guadagno assicurativo. Per tale motivo il servizio manuale diventa maggiormente adottato nelle fasi avanzate della carriera.
Le officine sono contrassegnate sulla mappa del mondo del macchinista.
Work trains , including private locomotives , can only be serviced by manual servicing.