Deviatoi e segnali di deviata
Switches are moveable pieces of track designed to steer rail vehicles in one of two possible directions. Depending on the session difficulty settings , switches can be operated in many ways:
- Using comms radio aimed at the switch
- Using station and route schematic maps with the Dispatcher license
- Using switch setter gadget
- Using mouse cursor in mouse mode
- By manually interacting with the switch lever
When crossing a switch from the diverging end, it needs to be aligned to the desired direction of travel. When crossing it in the opposite direction, however, the switch doesn't need to be aligned. It will automatically change to the track that the crossing wheels are coming from.
Esistono due tipi di segnali associati ai deviatoi: quello di avviso e quello di deviata.
Il segnale di avviso è caratterizzato da una "Y" rossa su sfondo bianco, che indica un deviatoio imminente e la fine del limite di velocità applicato a quel tratto di linea. Presenta un’appendice bianca sottostante, che indica la distanza rimanente che lo separa dal deviatoio, in chilometri. Ad esempio, una distanza di 400 m verrebbe contrassegnata come "0,4".
Il segnale di deviata è posizionato direttamente sul deviatoio e presenta una linea bianca diagonale su sfondo rosso, che indica la direzione del binario verso cui il deviatoio è impostato. Modificando la posizione del deviatoio, il segnale si sposterà per indicare la nuova direzione del binario, insieme all'allineamento del binario stesso.
When operating long trains in reverse, a distance tracker gadget can be very useful to navigate switches.