Jump to content

Manovra

From Derail Valley
This page is a translated version of the page Shunting and the translation is 100% complete.

Gli ordini di manovra riguardano la composizione e scomposizione dei treni che sono stati o saranno parte di ordini di trasporto merci .

La composizione dei treni prevede il ritiro dei carri vuoti dai binari di stazionamento che possono essere occupati da altri convogli, la loro unione sul binario di trasferimento merci per il caricamento e infine il trasporto sul binario di uscita , pronti per l'ordine di trasporto merci.

La scomposizione dei treni consiste nel portare il convoglio carico al binario di trasferimento merci per scaricarlo, quindi procedere a lasciare i carri sui binari di stazionamento, dove possono essere già presenti anche altri treni.

Gli ordini di manovra prevedono a volte il taglio di rotabili su binari già occupati, ma è comunque sempre assicurato lo spazio sufficiente allo stazionamento di tutti i carri associati all’ordine. Potrebbe essere necessario spingere i rotabili già presenti per far posto ai nuovi arrivi. Le locomotive non devono necessariamente entrare completamente nel binario.

Gli ordini di manovra possono prevedere da una a tre fasi di aggancio o taglio, come indicato nell’anteprima dell'ordine di consegna . Ciò influisce sulla complessità e sul pagamento dell'ordine.

Quando il treno viene portato sul binario di trasferimento merci, il macchinista deve utilizzare la macchina del trasferimento merci per caricare o scaricare i carri.

Gli ordini di manovra sono la tipologia d’ordine più pericolosa, soprattutto quando sono coinvolte le merci HAZMAT , poiché implicano molti contatti tra rotabili , movimenti e manovre all'interno dei piazzali di industrie e città che possono ostacolare la visibilità, aumentando il rischio di errore umano.

A seconda del tipo di manovra, il suo completamento genererà un ordine di trasporto merci o un invio di materiale vuoto .

Parte dell'attrezzatura può rivelarsi particolarmente utile nelle operazioni di manovra. Alcuni di questi strumenti comprendono il telecomando , il comando deviatoi RF , l'odometro , il sensore di prossimità e le bandiere segnaletiche.