Jump to content

Valutazione traino

From Derail Valley
Revision as of 18:22, 12 April 2025 by Fredleft (talk | contribs)

La valutazione del traino del catalogo rotabili serve a fornire un'idea approssimativa di quanto il rotabile sia adatto per il trasporto merci sulle lunghe distanze.

Grado di prestazione

Questo punteggio è calcolato sulla base del massimo carico trainabile per il quale il rotabile è stato progettato, sia in condizioni asciutte che di bagnato , su terreni pianeggianti e in salita . Il valore esatto è visualizzato nella relativa pagina del catalogo .

Velocità massima

Questo punteggio è calcolato sulla base della velocità massima raggiungibile dal rotabile mentre traina il suo carico nominale su un terreno pianeggiante, in un periodo di tempo ragionevole. Sebbene alcuni rotabili possano raggiungere velocità più elevate rispetto al punteggio indicato, ciò potrebbe richiedere una considerevole quantità di tempo.

Controllo dell'aderenza

Questo punteggio si basa, in termini pratici, su quanto sia probabile che il veicolo mantenga l'aderenza su una pendenza mentre traina il suo carico nominale, tenendo conto della disposizione delle ruote, della precisione della sabbiera , della pioggia, di eventuali errori umani o di altri fattori.

Sistema di raffreddamento

Questo punteggio riflette la capacità del rotabile di gestire l'aumento di temperatura dovuto alla trasmissione . Il valore viene determinato da misurazioni assolute e non relative alla capacità di carico del veicolo.

Autonomia

Questo punteggio rappresenta la distanza che il rotabile è in grado di percorrere prima di dover effettuare il rifornimento di carburante o la ricarica , mentre traina il suo carico nominale.

Facilità di condotta a regime

Questo punteggio riflette la facilità di condotta del rotabile quando viaggia a una velocità relativamente costante su un terreno pianeggiante, con al traino il suo carico nominale, sia in termini di coinvolgimento fisico che mentale per il macchinista.

Facilità di condotta in salita

Questo punteggio riflette la facilità di condotta del rotabile quando viaggia su una pendenza , con al traino il suo carico nominale, in termini di coinvolgimento fisico e mentale per il macchinista.

Frenatura dinamica

Questo punteggio è determinato dalla disponibilità, sicurezza e facilità d’uso del sistema frenante dinamico del rotabile.

Altri punteggi: