Caldaia
La caldaia è un grande serbatoio d'acqua cilindrico a bordo di una locomotiva a vapore. Contiene il fascio tubiero, costituito da un gruppo di tubi che collegano il focolare posto nell'estremità posteriore della caldaia con la camera a fumo nella parte anteriore. L'aria calda e il fumo del focolare passano attraverso questi tubi, riscaldando l'acqua all'interno della caldaia e facendola evaporare. Essendo un gas comprimibile in una camera pressurizzata, il vapore si accumula nella caldaia aumentandone la pressione. La temperatura del punto di ebollizione dell'acqua dipende dalla pressione all'interno della caldaia. Maggiore è la pressione, maggiore è il punto di ebollizione. Quando il vapore si raffredda, si condensa, trasformandosi nuovamente in acqua.
La maggior parte delle locomotive a vapore è dotata di una valvola di sicurezza che rilascia il vapore in eccesso nel caso in cui la caldaia sia sovra pressurizzata. È consigliato mantenere nella caldaia solo la pressione necessaria a far funzionare il motore, e non di più, poiché ciò porterebbe a uno spreco di carburante.
Maintaining nominal water level in the boiler is critical. Failing to do so can be catastrophic, from damage to cylinders , to boiler explosions . Water is fed to the boiler using an injector and dumped using a blowdown valve .
The boiling point temperature of water depends on the amount of pressure in the boiler. The higher the pressure, the higher the boiling point.