Compressore
Le unità di trazione hanno compressori a bordo che forniscono aria compressa all’impianto di frenatura e ad altri sistemi, quando necessario. Solitamente i compressori sono alimentati elettricamente, ma sulle locomotive a vapore vengono alimentati a vapore.
A condizione che sia disponibile la fonte di alimentazione necessaria, il compressore si attiva ogni volta che il serbatoio principale scende al di sotto di una determinata soglia di pressione (spesso corrispondente al 75% della sua capacità), per poi disattivarsi una volta riempito il serbatoio (solitamente a 8 bar).
I compressori a volte possono produrre un suono simile a uno sputo in fase di accensione o spegnimento, per eliminare la potenziale condensa dalle condotte.
Sui rotabili dotati di un generatore diesel, è possibile aumentare la potenza del compressore, ad esempio azionando la leva di trazione mentre l’invertitore è in “folle”.
Prima di mettere in moto il rotabile, assicurarsi che il suo compressore sia in funzione, tramite gli appositi interruttori o valvole.
Compressors can stop working if a vehicle is sufficiently body damaged .