Jump to content

Piattaforma girevole

From Derail Valley
Revision as of 17:12, 28 February 2025 by Nenad (talk | contribs) (Importing existing translations)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Le piattaforme girevoli sono brevi tratti di binario posizionati su una struttura meccanizzata che può essere fatta ruotare insieme al rotabile che vi è stazionato sopra. Di solito si trovano vicino agli scali ferroviari e sono utilizzate per girare un rotabile in uno spazio ristretto o per accedere ai binari di una rimessa posizionati radialmente, come in una rotonda.

Il macchinista deve assicurarsi che la piattaforma girevole sia correttamente allineata prima di far salire un rotabile su di essa. Inoltre, prima di avviare la rotazione, deve verificare che il rotabile sia completamente posizionato all'interno della piattaforma, privo di ostacoli e con i freni azionati. Un funzionamento improprio può causare seri danni al rotabile.

Le piattaforme girevoli possono essere azionate in quattro modi differenti: tramite una leva situata nella piccola cabina adiacente al binario, spingendo manualmente l'asta alla fine del binario, oppure, a seconda della difficoltà di gioco, tramite l'interfaccia utente in modalità mouse o i comandi da tastiera.

Le piattaforme girevoli emettono un clic quando si allineano con un binario.

See also: Railway Terminology