Nel caso la lancetta della temperatura della trasmissione raggiunga il campo giallo, ci si trova in una fase di avvertimento, durante la quale il calore inizia ad accumularsi senza ancora causare alcun danno sostanziale. In tale situazione, il macchinista dovrebbe intervenire immediatamente e ridurre il carico sulla trasmissione per far diminuire la temperatura. Se la lancetta raggiunge il campo rosso, la temperatura è a un livello critico e la trasmissione rischia di subire danni permanenti. Il conducente deve quindi agire prontamente, rimuovendo la trazione per permettere alle componenti di raffreddarsi completamente, al fine di evitare ulteriori danni.
La sezione gialla dell'indicatore di temperatura della trasmissione è la fase di avvertimento. Il calore si sta sviluppando, ma per ora il {{pll|Mechanical Powertrain Damage|danno}} è pressoché nullo. Se la lancetta entra nella zona rossa potrebbero verificarsi dei {{pll|Mechanical Powertrain Damage|danni}}. Serve quindi ridurre immediatamente il carico sulla trasmissione, e aspettare che essa torni all'interno della zona gialla.
Revision as of 22:20, 12 April 2025
La sezione gialla dell'indicatore di temperatura della trasmissione è la fase di avvertimento. Il calore si sta sviluppando, ma per ora il danno è pressoché nullo. Se la lancetta entra nella zona rossa potrebbero verificarsi dei danni. Serve quindi ridurre immediatamente il carico sulla trasmissione, e aspettare che essa torni all'interno della zona gialla.